Competenze

Competenze

  • Disturbi del rendimento scolastico

  • Irrequietezza interiore

  • Psicoterapia umanistica

  • Stato confusionale mentale

  • Stress post traumatico

COMPETENZE DELLO PSICHIATRA DR. FIDONE

Anoressia Nervosa

L’anoressia nervosa è il rifiuto del cibo da parte della persona e la paura ossessiva di ingrassare.

Attacchi di Panico

Gli attacchi di panico sono episodi di improvvisa ed intensa paura o di una rapida escalation dell’ansia normalmente presente.

Bullismo

Il bullismo è una forma di comportamento sociale di tipo violento e intenzionale, di natura sia fisica che psicologica.

Disturbi dell’alimentazione – Bulimia

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono patologie caratterizzate da un’ alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo.

Stress dopo incidenti stradali

Dopo un incidente stradale il disturbo più studiato e quello post-traumatico da stress , ma sono evidenti anche altri tipi di patologia: come la depressione maggiore e le crisi d’ansia.

Disturbi della memoria e del pensiero

Una deflessione delle performance cognitive all’aumentare dell’età è fisiologico. Bisogna accendere un campanello di allarme quando dimenticanze o disorientamenti interferiscono con la vita quotidiana.

Ansia ed Angoscia

L’ansia è un’emozione di base, che comporta uno stato di attivazione dell’organismo e che si attiva quando una situazione viene percepita soggettivamente come pericolosa. Psichiatra Cura ansia Treviso

Tentati suicidi

Per suicidalità si intende l’ideazione suicidaria ed i comportamenti correlati al suicidio incluso il suicidio portato a termine. Per Ideazione suicidaria si intende la comparsa di pensieri legati al suicidio

Sindrome maniaco depressiva

Disturbo psichiatrico caratterizzato da oscillazioni del tono dell’umore in senso depressivo e in senso espansivo, intervallate da periodi più o meno lunghi senza sintomi conclamati

Disturbi del sonno

E’ sempre più percepita l’importanza del sonno per la nostra vita; è anche una delle poche attività che sosteniamo per gran parte del giorno, dall’infanzia alla vecchiaia.

Pensieri ossessivi

Il sintomo centrale è la presenza di ossessioni e compulsioni o sole ossessioni, che occupano un tempo significativo della giornata e interferiscono con le attività del quotidiano

Stato confusionale

Con l’espressione stato confusionale si intende uno stato mentale e comportamentale in cui la comprensione, la coerenza del pensiero e la capacità di ragionamento risultano ridotte

Ideazione fobica e compulsiva

Fobia deriva dal verbo greco fobéo che significa, spaventare, e fobia è appunto la condizione dell’essere atterriti da qualcosa, qualcosa che in qualche modo richiama l’idea terrificante della morte

Ideazione di paura e sospetto

Per paranoia si intende una psicosi caratterizzata da un delirio cronico, basato su un sistema di convinzioni, principalmente a tema persecutorio.

Disturbi rendimento scolastico

Un numero considerevole di alunni della scuola di base presenta problemi di apprendimento che incidono in forma rilevante sul rendimento, procurando spesso un vero e proprio disadattamento scolastico.

Irrequietezza interiore

L’irrequietezza è una condizione abbastanza frequente nella meditazione di consapevolezza. Il corpo è incapace di mantenere una posizione stabile.

Psicoterapia umanistica

La psicoterapia umanistica è una forma di psicoterapia che si è sviluppata negli anni sessanta grazie all’iniziativa di Abraham Maslow che riunì un gruppo di psicologi.

Decessi inspiegabili di persone sane

I decessi inspiegabili di persone apparentemente sane sono avvenimenti fortemente stressanti ed essere seguiti da un professionisti in certi casi è un buon metodo per elaborare il lutto.

Depressione Maggiore

La depressione è un disturbo dell’umore molto diffuso. Ne soffrono circa 15 persone su 100. Si calcola che su 6 neonati, almeno uno ne soffrirà.

Depressione da delusione amorosa

Una delusione d’amore è un momento della vita in cui si vive un abbandono o si prende la decisione di lasciare una persona verso cui si provano dei sentimenti di amore o di affetto.

Consulenza separazioni ed affido dei minori

Nei casi di separazione o divorzio dei coniugi, è previsto che ogni decisione inerente i figli avvenga nell’esclusivo interesse dei minori.

DOVE SIAMO
CONTATTI
  • Via Pellico 40/A, Montebelluna (TV)

  • 0423 84 684

    Dalle 10.00 alle 13.00

    Dalle 15.00 alle 16.30

  • 0423 23 142

    Dalle ore 17.00 alle 24.00

  • 336 667993

    Ore pomeridiane